Facendoti Adottare da un Orto è Possibile!
Il progetto OrtoCultura – Un orto vuole adottarti si basa sulla convinzione che il contatto con la terra e nello specifico l’orto sia in grado di farti mangiare meglio, stare meglio e vivere meglio.
Se ti farai adottare, avrai l’opportunità di:
- avere assegnata una porzione di terra da coltivare, in proporzione al fabbisogno alimentare tuo o della famiglia;
- imparare a gestire la Terra senza controllarla o sfruttarla, ma rispettandone i tempi naturali;
- conoscere le tecniche di agricoltura sinergica e permacultura, di botanica e di cura del suolo insieme ad esperti in materia;
- usufruire degli strumenti pratici e dei servizi per trasformare la terra in Orto. Il tuo.
- ritrovare attraverso la Terra la consapevolezza di essere gruppo. La Natura, infatti, da sempre insegna all’uomo come, per trarne beneficio, occorra condividere esperienze e dividere sforzi e risultati. Insieme.
- Partecipare alle tante attività in programmazione: laboratori per trasformare i prodotti naturali, alimentari e non; attività didattiche e/o ludiche per conoscere meglio il mondo animale e vegetale; opportunità per arricchire la propria dispensa a km0 ed occasioni – culinarie, sportive o ricreative – per vivere la realtà associativa.
Cosa non è OrtoCultura? Non è qualcosa che c’è già. Non è solo un laboratorio o corso di Agricoltura Sinergica o di Permacultura; non è solo un orto da coltivare. Non è un gruppo di acquisto; non è uno spaccio di frutta e verdura; non è un orto sociale.
Gli orti che aspettano di poterti adottare sono due:
- Orto Pellegri, situato a Pellegri di Perino in comune di Coli
- Orto Grillo, situato in località Costa del Grillo nel comune di Travo.
In ciascuno dei due Orti ti aspetta un bancale privato, ovvero un pezzo di terreno di dimensioni variabili a seconda del fabbisogno medio annuo procapite, pronto ad essere coltivato da te o con l’Associazione!
OrtoCultura ti dà quindi la possibilità di coltivare prodotti sani, crescendoli in un ambiente naturale, facendoti adottare con tre modalità differenti, a seconda delle varie esigenze e interessi dei singoli soci:
Socio Verde: “ Mi piace l’idea, ma purtroppo non posso farmi adottare da un orto. Vorrei lo stesso essere informato per partecipare ad iniziative, progetti ed eventuali prodotti dell’Associazione.”
Attività Super Verde: “ Mi piace l’idea e voglio essere adottato da un orto, ma non riuscirò a seguirlo personalmente. Con l’aiuto dell’Associazione potrò però mangiare i miei prodotti, che vedo coltivare e scambiare con altri orti adottanti. Potrò partecipare ad ogni iniziativa e progetto dell’Associazione.”
Attività Ultra Verde: “ Ho sempre sognato di coltivare un orto e ora posso finalmente essere adottato da uno di loro. Potrò mangiare i miei prodotti, che coltivo personalmente e che scambio con gli altri orti adottanti. Potrò inoltre partecipare ad ogni iniziativa e progetto dell’Associazione.”